mercoledì 12 gennaio 2011

Comunicato Sindacale RSU Oracle


Comunicato del 12 Gennaio 2011

Ieri si è svolto il previsto incontro tra la Direzione Aziendale Oracle Italia, le OO.SS. e le RSU.
L'azienda ha esordito comunicandoci i dati relativi alla riduzione del personale, che coinvolgerà 81 colleghi. Più della metà verranno contattati per chiamata individuale e gli altri attraverso un bando di incentivazione all'esodo da concludersi entro il 28 Febbraio. In alcuni casi si tratta di tutti gli addetti di determinate aree.
Anche se, sia per il bando che per le chiamate individuali, vale sempre la volontarietà di adesione alla proposta, Oracle non ha spiegato cosa succederà se il bando non dovesse raggiungere gli obiettivi previsti, né se esistano programmi di riqualificazione e ricollocamento in azienda per chi non volesse aderire.
L’esito “soddisfacente” dei bandi precedenti porta infatti l’azienda a ritenere molto probabile il raggiungimento anche di questo obiettivo e quindi a ritenere necessario valutare ulteriori scelte solo a valle dei risultati di questa operazione.
Inoltre, a precisa richiesta, non ha voluto fornire garanzie circa il fatto che il raggiungimento dell'obiettivo di riduzione chiuda definitivamente la riorganizzazione.
Anche questa volta, dunque, Oracle non ha voluto dare informazioni rispetto alle prospettive industriali, come invece il Sindacato e la RSU riterrebbero doveroso in presenza di una situazione molto incerta.
Insomma, ancora una volta si parla solo ed esclusivamente di riduzione del personale, con conseguenti risparmi economici e maggiori profitti per l'azienda, e non di prospettive future per i lavoratori che resteranno, men che mai concordate o condivise con i rappresentanti dei lavoratori:

questo è un dato costante, Oracle “comunica”, non negozia!

Siamo profondamente preoccupati sia per il futuro di chi rimarrà che per la serenità dei colleghi che da domani saranno oggetto, nuovamente, delle odiose chiamate individuali.
Chiamate che dovrebbero portare all’individuazione di più della metà degli esuberi e che toccheranno, tra l’altro, ancora una volta la già flagellata Consulting e anche, in maniera piuttosto incomprensibile, dirette a lavoratori degli stessi settori oggetto del bando.
Relativamente all'armonizzazione dei dipendenti ex-Sun l'Azienda ha rilanciato riproponendo l’ammontare dell’una tantum compensativa della fuel card e del maggior costo dell’assicurazione sanitaria a cifre ben lontane dalle richieste sindacali.
E’ stata inoltre confermata l'applicazione della nuova policy auto Oracle (verrà pubblicata nei prossimi giorni sul portale aziendale) e l’applicazione delle variazioni apportate alle procedure di reperibilità e straordinario.
Vi comunicheremo i dettagli del piano di riduzione del personale e dell'armonizzazione in occasione della prossima assemblea.

Fim – Fiom – Uilm

Rappresentanze Sindacali Unitarie Oracle Italia

Nessun commento:

Posta un commento