lunedì 15 giugno 2009

Solidarietà ai colleghi SUN

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato della RSU di SUN Roma, riguardo gli annunciati licenziamenti. Invitiamo tutti i colleghi Oracle a manifestare la propria solidarietà Venerdì 19 Giugno, in occasione del presidio organizzato presso i cancelli della sede di via Bombay.



In data 10 Giugno le RSU delle sedi Sun di Roma, Milano e Padova hanno partecipato presso Assolombarda al primo incontro con l’azienda, per la procedura di licenziamento collettivo per 90 persone aperta dalla Sun Microsystems Italia in data 03/06/09.

L’azienda, in questa sede, non ha presentato alcun piano industriale a motivazione dell’intervento di ristrutturazione proposto, non fornendo sufficienti elementi di valutazione sugli obiettivi organizzativi che intende perseguire con l’implementazione del nuovo modello, né tanto meno ha fornito dati economici a supporto. Alle ripetute richieste di approfondimento, l’azienda non ha proposto altro che confuse e generiche considerazioni sulla necessità di una riorganizzazione, dettata da una flessione strutturale dei ricavi aziendali e dalle politiche di riorganizzazione imposte dalla corporate.

La FIOM e i delegati della RSU di Roma ritengono inaccettabile che la ristrutturazione aziendale debba necessariamente dare luogo a licenziamenti. Chiedono il ritiro della procedura e danno la propria disponibilità a costruire percorsi alternativi per attuare una ristrutturazione realmente efficace.

A sostegno della vertenza, è stata indetta una giornata di mobilitazione nazionale per venerdì 19 Giugno, che vedrà a Roma un presidio dei lavoratori Sun presso i cancelli della sede di via Bombay. Invitiamo tutte le lavoratrici e i lavoratori a partecipare e a sostenere tutte le iniziative che si renderanno necessarie.

Nessun commento:

Posta un commento