martedì 4 settembre 2012

Comunicato Sindacale Unitario FIM-FIOM-UILM




 Comunicato sindacale

Comunicato Oracle


Si è tenuto nella giornata del 28 agosto il quarto incontro relativo alla procedura di licenziamento collettivo aperta da Oracle.

L'incontro è stato ancora una volta insoddisfacente:
  • l'Azienda non ha rispettato l'impegno di sondare nel mese di agosto tutti i lavoratori coinvolti nelle aree in esubero, arrivando quindi impreparata e senza un preciso riscontro sulle disponibilità o meno del personale ad accedere alla mobilità volontaria; 

  • i lavoratori sono stati chiamati non dalle funzioni di HR ma dai singoli responsabili, spesso in modo superficiale e opaco, togliendo di fatto ogni possibilità di triangolazione, ricollocazione o riqualificazione del personale in altre aree.

Oracle Italia dimostra un preoccupante grado di sufficienza nel gestire un momento così drammatico, o, peggio ancora, vuol dare l’impressione di un'azienda che preferisce licenziamenti unilaterali rispetto ad una vera trattativa sindacale che risolva il problema.

A fronte di tutto ciò, viene dichiarato uno sciopero nazionale per le ultime 4 ore della giornata di venerdì 7 settembre.

Confermando lo sciopero di straordinari e reperibilità, le assemblee dei lavoratori decideranno ulteriori iniziative di lotta quali volantinaggi e presidi sotto le sedi, sotto Assolombarda ed il Ministero del lavoro: rimane intollerabile che un'Azienda ricca e grande come Oracle decida di licenziare unilateralmente poche decine di persone. Sarebbe un precedente pericolosissimo anche per chi non è coinvolto da tale procedura!


Fim, Fiom, Uilm nazionali


Roma, 31 agosto 2012

Nessun commento:

Posta un commento